Un team di professionisti esperti nella cura dei disturbi del comportamento alimentare

L’equipe, fin dal primo giorno, prende in carico il paziente per tutto il periodo della sua permanenza e si riunisce settimanalmente per verificare e rivalutare periodicamente sia i programmi socio-riabilitativi sia l’organizzazione complessiva per la gestione della struttura.

E’ il medico psichiatra responsabile clinico dei pazienti. Valuta le richieste di inserimento e dimissione ed effettua la diagnosi.

Specialista in materie attinenti ai DCA, ha il compito di verificare e monitorare lo stato nutrizionale degli ospiti.

Programma e gestisce le attività ricreative ed educative e supporta l’equipe nella programmazione quotidiana.

Propone, in base al disturbo specifico, attività finalizzate a migliorare lo stato di salute e attività fisioterapiche personalizzate. 

E’ uno psicologo/psicoterapeuta, collabora con il referente sanitario sul processo di inserimento, sul percorso e sulle dimissioni degli ospiti. Svolge all’occorrenza attività diagnostica.

Hanno la funzione di monitorare il piano nutrizionale degli ospiti e di predisporre i menù. Assistono i pazienti durante i pasti. 

Il Referente Psicoterapeuta si occupa di coordinare tutte le figure preposte al trattamento psicoterapeutico.

Ad ogni ospite viene assegnato uno psicologo/psicoterapeuta che predispone e monitora il progetto individuale. Svolge attività diagnostica, conduce i gruppi terapeutici ed effettua incontri con i famigliari. 

Il suo principale compito è contribuire all’analisi del bisogno sociale o socio-assistenziale del paziente. Collabora nella costruzione dei percorsi di reinserimento sociale degli ospiti alla dimissione.

  • REFERENTE DI STRUTTURA
  • Dott. Stefano Sensoli – cell. 327 0827769